Ricerca
logo della Repubblica italiana

DIRETTIVA PERMANENTE SULL’OBBLIGO DI VIGILANZA

La vigilanza è un obbligo che investe tutto il personale scolastico, docenti, personale ATA e dirigente.

Descrizione

Al personale Docente

Al personale ATA

Alle Studentesse e agli Studenti

Alle Famiglie

All’Albo online

Al Sito WEB

Alla Bacheca del R.E. Argo

PREMESSA

Si ritiene necessario ricordare alcune disposizioni organizzative volte a garantire il buon funzionamento della scuola e la sicurezza e l’incolumità di ciascuno. A tal fine si emana la presente direttiva, che ripercorre gli obblighi del personale in relazione alla vigilanza sugli alunni.

La vigilanza è un obbligo che investe tutto il personale scolastico, docenti, personale ATA e dirigente.

Al Dirigente scolastico spettano compiti gestionali in materia di vigilanza sugli alunni, per cui è sua prerogativa predisporre tutte le misure organizzative per garantire la sicurezza nell’ambiente scolastico e la disciplina tra gli alunni.

Al DSGA spetta il compito di predisporre attraverso il Piano delle attività l’organizzazione di tutto il personale ATA.

Tutto il personale ATA è tenuto a rispettare scrupolosamente il piano delle attività nella parte connessa alla vigilanza, ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro, ex T.U. Dlgs 81/08.

Al personale docente è fatto obbligo di servizio vigilare sugli allievi durante l’ingresso e tutta la permanenza degli stessi nella scuola, nonché durante gli spostamenti da e per laboratori e palestre e al momento dell’uscita dalla scuola. L’obbligo della vigilanza ha rilievo primario rispetto agli altri obblighi di servizio. Quindi, in caso di concorrenza di più obblighi che, per circostanze oggettive di tempo e di luogo, non consentono il loro contemporaneo adempimento, il docente deve scegliere di adempiere il dovere di vigilanza.

Per una conoscenza completa si rimanda alla Direttiva Permanente sull’Obbligo di Vigilanza

Allegati