Si comunica che con la pubblicazione della nota 208 del 03 gennaio 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato la rideterminazione delle date per l’ iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026.
Pertanto, le domande di iscrizione on line alle classi prime potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 e decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52), degli istituti tecnici (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88) e degli istituti professionali (decreto
legislativo 13 aprile 2017, n. 61), esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
ISTRUZIONI
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
1.individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
2.Accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
3.compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025;
4.inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025. Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
Si ricorda che l’iscrizione dovrà essere perfezionata in seguito all’esito degli esami del primo ciclo.
In caso di difficoltà le famiglie possono rivolgersi, previo appuntamento telefonico, alla segreteria didattica della sede di Floridia C.da Serrantone. – Tel. 0931/949768, nei seguenti giorni:
- dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 10:00 alle 13:00
- MARTEDI’ E GIOVEDI’ anche nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rita Spada
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
0